ALBEROBELLO-MURGE - Presentazione edizione 2014

Gran Fondo Alberobello-Murge Presentazione 11/05/2014

Si sono aperte le iscrizioni per la 19a Alberobello-Murge. La classica del granfondismo pugliese quest'anno è inserita in quattro circuiti: Circuito del Sole – Giro dell'Arcobaleno e Circuito Interforze. Il territorio interessato e' sempre quello impareggiabile del comprensorio dei Trulli Grotte e Mare.

Sarà un'edizione speciale grazie al successo dello scorso anno caratterizzato da due salite molto impegnative:

Zoo Safari (Pendenza max 18%) e Santa Croce (Pendenza max 13%)

Si partira da Largo Martellotta nello splendido scenario dei Trulli in direzione Martina Franca dove si percorrerà a strada panoramica che porta nella Valle d'Itria. Prima di arrivare a Martina Franca, svolta a destra per Noci.

Attenzione, a pochi chilometri il percorso di divide. Il corto continua per Noci mentre il lungo va a sinistra in direzione Massafra. Dopo un anello di 30 Km  con continui "mangia e bevi" ed una salita impegnativa in località Piano di Cernera si torna sulla Martina-Noci, direzione Noci. Siamo rientrati sul percorso del corto.
Qui il percorso è panoramico con qualche sali scendi sebbene il percorso tende sempre a salire. Arrivati a Noci ci si immette sulla statale per Putignano. Da Putignano si ritorna verso Alberobello per immettersi sulla strada denominata "Canale di Pirro" è la parte più scenografica ed impegnativa del percorso.

Si sale verso la Coreggia dalla salita del Guaguino (Pendenza max 13%), si ritorna giù verso il Canale di Pirro in direzione Putignano.  Successivamente a destra in direzione S.Lucia si affronta lo strappetto di Casa Laterza che dovrebbe fare la prima selezione.

I migliori saranno ancora tutti insieme per lanciarsi verso monopoli dalla panoramica che porta a Macchia di Monte. Fin qui il percorso somiglia a quello della scorsa edizione, ma adesso arriva la novità. Al termine della discesa si svolta a destra in contrada Vagone in direzione Zoo Safari. Probabilmente il corto si decide qui. Lo strappo al 18% di pendenza dello Zoo con i suoi tornanti, luogo di preparazione dei ciclisti della zona e di qualche professionista, ci farà pensare agli scenari montuosi delle dolomitici. In vetta si gira a sinistra per un'ennesimo strappo che porta in località Selva di Fasano. Si prosegue in direzione Canale di Pirro.

Si affronta l'ultima salita di giornata in località Vitamara - Santa Croce. In questa salita si potrebbe decidere la gara perchè una volta in cima si va verso la Coreggia e mancano solo 6 Km all'arrivo.
L'arrivo verra' riproposto sullo spettacolare vialone di L.go Martellotta, con un suggestivo sfondo dei rioni a trullo della zona monumentale.
A pochi metri dall'arrivo, in ZONA TRULLI, verra' servito il pasta party prima della premiazione finale
I rifornimenti completi di bevante e cibo saranno due per il GF (Casa Laterza) ed uno per il MF (Casa Laterza), mentre sulle salite saranno disponibili i rifornimenti di bevante.

Regolamento ecco il link

A.S.D. SPES ALBEROBELLO Vico xxiv Maggio n° 4 Città di Alberobello (BA) Tel.: 338 6911859 - Fax 080 4322125 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elenco di proprieta per paese

Newsletter Utenti

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle offerte promozionali dei nostri inserzionisti.
Ricezione
Privacy e Termini di Utilizzo

Property Tag Cloud

Scroll to top

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.